La Shanti

cropped-cropped-header-indiaan.jpgLa parola “shanti” in Hindi significa:

semplice, in pace, in libertà…

una parola che è uno stile di vita e anche la nostra filosofia.

Franco e Martina

Chi Siamo
La Shanti House è nata con l’idea di dare vita ad un turismo “equo e solidale”,
che permetta a tutti di conoscere la nostra splendida terra e, a noi, di conoscere tanta gente nuova…shanti-top
e anche per ricreare a casa nostra quell’atmosfera di viaggio e di scambio che si può assaporare in una guesthouse indiana. La nostra casa è molto caratteristica: in pietra, con gli interni in legno, circondata da boschi di castagni e prati. E’ molto semplice, ma siamo sicuri che vi piacerà: vi si respira un’atmosfera d’altri tempi, grazie anche all’arredamento (ancora lo stesso che da sempre le è appartenuto) e alla sua collocazione in un ambiente tipicamente contadino.

cucinaCosa Offriamo
Disponiamo di camere doppie e singole,
con bagno in comune e uso cucina.
I nostri prati e il nostro orto sono a vostra disposizione!
Prezzo: per 1 notte sola, € 25,00 a persona, colazione fai-da-te e uso cucina inclusi.
per 2 o più notti, € 20,00 a persona/notte

 

laghi

 

Dove Siamo

Siamo a circa 700m slm,
a 22 km dalle località costiere (Chiavari, Lavagna…)
e a soli 13 km dal Rifugio di Prato Mollo: 1500m slm, nel cuore del Parco Naturale Regionale dell’Aveto, punto tappa dell’Alta Via dei Monti Liguri. Da qui si dipartono numerosi sentieri che permettono di attraversare i paesaggi montani più belli del Levante Ligure, a piedi, in MTB o a cavallo! Proprio qua vicino, ci sono un paio di “palestre di roccia” (la più vicina, “Sopralacroce” offre 18 itinerari attrezzati, la cui difficoltà è compresa tra i livelli 5 e 6a, con qualche boulder più impegnativo qua e là; l’altra, “Ciapun Lisciou” ne ha altri 17, tra il 5 e il 7a+). Ci sono anche alcuni percorsi attrezzati per il canyoning. D’estate, inoltre, c’è un’ottima alternativa alle spiagge affollate: i bellissimi Laghi di Giacopiane, a 1000m slm, dove è possibile prendere il sole, fare il bagno, pescare e…perchè no? anche fare un barbecue cuocendo sulle tipiche “ciappe” (lastre di ardesia).

home-shanti
La Shanti House è quindi il posto ideale per godersi (in modo shanti!) le due “facce” della Liguria: il mare, con le belle cittadine costiere e la montagna incontaminata, con la sua gente che ancora segue i ritmi di vita del passato.
Anche Genova, Portofino e le Cinque Terre sono facilmente raggiungibili in auto e in treno.

D’estate, le innumerevoli SAGRE di paese stuzzicano l’appetito e la curiosità di provare le varie specialità gastronomiche che propongono.
Anche qui a SOPRALACROCE, a luglio, c’è la famosa Sagra della Baciocca (torta di patate tipica) e il 15 di agosto, la classica Festa di Ferragosto, tutto immancabilmente condito da una buona dose di ballo liscio!
Da non perdere, l’ultima domenica di ottobre a BORZONASCA, la celebre Agricasta, festa della cultura della castagna, che si snoda per tutte le vie del borgo con diversi punti-ristoro che offrono primi piatti, secondi e dolci a base di castagne, distribuzione di caldarroste, musica, mostre, bancarelle e tante altre cose interessanti e…golose!

Consulta qui gli eventi aggiornati del territorio.20110728090813

Come Arrivare
IN AUTO:
uscita autostradale migliore: LAVAGNA
seguire a destra per CARASCO e lì, alla rotonda, prendere a destra per BORZONASCA.
All’inizio del paese di Borzonasca, dopo il cimitero e prima del distributore di benzina, prendere il bivio a destra per SOPRALACROCE; qui cominciano anche i nostri cartelli.
Seguite i nostri cartelli e, dopo 7 km, arriverete a PRATOSOPRALACROCE.
Superate il paesino e troverete il nostro ultimo cartello che vi fa salire sulla sinistra: percorrete tutta la strada asfaltata (il cartello dice 400 m, ma in realtà sono circa 800 m).
La Shanti House è l’ultima casa sulla strada, una casa grande tutta in pietra.

IN TRENO + BUS: stazione ferroviaria CHIAVARI
Linea bus: Chiavari – Belvedere (fermata Zanoni – SOLO FERIALE) o, con bus più frequenti e ANCHE FESTIVI, Chiavari – Borzonasca (e poi vi veniamo a prendere noi).
Il capolinea dei bus è proprio di fronte alla stazione (Chiavari FS), dovete solo attraversare la strada.
Dalla fermata di Zanoni (conviene chiedere all’autista la fermata giusta per la Shanti House) occorrono circa 15 min. a piedi (in salita) per arrivare da noi, quindi vi conviene comunicarci il vostro orario d’arrivo così che possiamo darvi un passaggio.


Visualizzazione ingrandita della mappa